Grande festa per l’Asd Tarcento Basket del Presidente Alessando Tesini. Le amichevoli di sabato hanno visto una vittoria e una sconfitta per la società biancoverde, mentre domenica dopo la manifestazione riservata al minibasket, si sono tenuti i festeggiamenti presso il ristorante ‘Al Tarcentino’.

Dopo il netto successo dell’Apu Udine nel quadrangolare riservato alla categoria under 18 dello scorso week end, questo fine settimana si sono svolti altri eventi rilevanti per l’Asd Tarcento Basket.

L’amichevole di sabato 29, vedeva in campo gli under 15 del Tarcento Basket contro i pari categoria della Pallacanestro Tolmezzo. L’amichevole è servita prevalentemente ai due coach a vedere i progressi fatti in questo precampionato. Da segnalare per i carnici la guida tecnica di Luca Tosoni, neo acquisto della serie D tolmezzina dopo i numerosi anni trascorsi a San Daniele in C Silver. Tornando al match, che ha visto la vittoria di Tolmezzo, ha evidenziato la superiorità carnica sotto l’aspetto fisico, atletico e tecnico, tuttavia i padroni di casa non hanno del tutto sfigurato, dimostrando di essersi lasciati alle spalle gli errori più eclatanti degli scorsi anni.

A seguire si è svolta l’amichevole valevole per il  Memorial Giancarlo Disint, tra il Tarcento Basket e l’ABC Cervignano. La novità più gradita è stata sicuramente il ritorno in panchina di Alberto Andriola, coach di assoluta esperienza e sapere tattico superiore. Il match ha visto i padroni di casa giocare in modo fluido e privo di follie da esibizionismo, caratterizzato da gioco efficace, solidale e preciso in entrambe le metà campo. La partita è servita soprattutto per collaudare i nuovi acquisti di entrambe le formazioni, per coach Andriola i lunghi Maran e Idelfonso e gli esterni Gozzi e De Zanchi. Da segnalare inoltre le numerose rotazioni con molti giovani visti in campo.

Da evidenziare la presentazione in Piazza a Tarcento dei nuovi main sponsor: Città Fiera – MegaIntersport e Idealservice. Il primo sarà il sostenitore dell’under 18, mentre Idealservice sarà il nuovo partner della prima squadra, impegnata nel campionato di Serie D (esordio domani sera alle ore 21:00 contro la Libertas Gonars nella Palestra Comunale di Santa Maria la Longa).

Il giorno successivo, dopo le partite dedicate al minibasket, alla quale si sono aggiunti i “colleghi” di Majano, la festa si è spostata al ristorante ‘Al Tarcentino’. Gli invitati, allietati, dalle splendide note musicali e voci della Sidewalk Band, reduce dal recente successo del Friuli Doc, hanno potuto così inaugurare la stagione 2018/2019, concludendo in amicizia la XII edizione del torneo “Città di Tarcento” e della 2° del Memorial Giancarlo Disint.

Foto Gabriele Menis