Partita disastrosa dei pordenonesi, che tirano malissimo (15/63 dal campo con 2/22 da tre punti) e non riescono praticamente mai a contrastare l’inerzia di Gaspardo e soci. Munini il migliore per Codroipo (18 a referto).

Tutto esaurito al PalaSport di Codroipo per il primo atto dell’attesissima finale tra Bluenergy Codroipo e Winner Plus Pordenone. Dopo essersi rincorse per tutto l’arco della stagione, le due compagini si presentavano al dunque, con i roster al completo e con la consapevolezza di una posta in palio altissima.

Due liberi di Gaspardo inaugurano la partita, poi un siluro di Mattia Galli segna il primo e unico vantaggio della Winner Plus sul 2-3 del 1′. Di lì in avanti, non c’è storia: Codroipo si trova alla grande e sfrutta la maggior fisicità vicino a canestro per scavare il solco, mentre Pordenone tira con pessime percentuali e perde ben 7 palloni esponendosi inevitabilmente ai contropiedi avversari. Le triple di Venaruzzo e Munini sono la ciliegina sulla torta per coach Franceschin, che vede i suoi sul +13 al termine del primo quarto (26-13). Due canestri di Muner e una bomba di Pin Dal Pos sembrano ridare vita ai viaggianti, ma il buon momento non dura per molto: tre triple consecutive firmate Accardo-Munini-Venaruzzo allargano il gap fino al +16 dell’intervallo (38-22). Ci si attende una reazione da parte della Winner Plus, che invece sprofonda nel terzo parziale, quando segna (peraltro con Truccolo dalla linea) solo 2 punti in 5′ e non riesce a fermare l’inerzia di una Buenergy che vola via con Miani e con i canestri pesanti dei soliti Munini e Gaspardo. A 10′ dal termine sono addirittura 34 le lunghezze di vantaggio per i padroni di casa, con Pordenone che non sembra aver mai iniziato la gara (71-37). L’ultima frazione non conta praticamente nulla: entrambi gli allenatori danno spazio alle rotazioni e pensano già a gara 2: Girardo da una parte, Spangaro dall’altra, si mettono in evidenza fissando il punteggio sul definitivo 90-54 con cui termina l’incontro.

Gara 2 si giocherà mercoledì 29 Maggio al PalaCrisafulli alle ore 20:30.

BLUENERGY GROUP CODROIPO – WINNER PLUS PORDENONE 90-54 (26-13, 38-22, 71-37)

BLUENERGY GROUP CODROIPO: Miani 11, Rizzi 4, Spangaro 11, Petrovcic 2, Venaruzzo 11, Maldinelli 2, Munini 18, Martello, Mozzi 12, Gaspardo 16, Accardo 3. All. Franceschin

WINNER PLUS PORDENONE: Davide Galli 5, Mattia Galli 5, Girardo 11, Gelormini 2, Gomirato 2, De Rosa ne, Pin Dal Pos 6, Piccinin ne, Marzano 3, Truccolo 7, Nora 2, Muner 8. All. Longhin

Arbitri: Lunardelli e Anastasia