L’IdealService soffre per tre quarti in carnia, ma un ultimo periodo da 11-23 consegna a coach Andriola il successo. Idelfonso con 22 punti è il trascinatore assoluto per la formazione del Presidente Tesini, mentre a coach Cuder non basta una buona prova collettiva dei suoi, con i 20 punti del solito Tosoni a spiccare su tutti.

Classico appuntamento del venerdì sera in quel di Tolmezzo, dove i padroni di casa della Metallica ospitavano l’IdealService Tarcento. I carnici, oramai certi dei playout, si presentavano al match privi di Iob, mentre i biancoverdi, al 6° posto in classifica e sicuri di partecipare alla post season che conta, erano al completo.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio: Stefanutti è particolarmente ispirato (suoi i primi 7 punti di Tolmezzo) e trascina, ben coadiuvato da Tosoni e Stoch, il team di coach Cuder sul +1 del 10′, nonostante i tentativi tarcentini firmati MartinelliIdelfonso (16-15). I padroni di casa continuano a mantenere il controllo dell’incontro anche nel secondo periodo, quando il trio MecchiaFachin-Tosoni produce tutti i 23 punti realizzati dai carnici nel frangente. L’IdealService sembra in difficoltà, ma riesce a rimanere attaccata grazie all’estro di Stefano Andriola e ancora alla fisicità di Martinelli e Idelfonso, dominanti sotto i tabelloni. 39-34 al 20′. Entrambe le formazioni iniziano a scaldarsi dalla lunga distanza e, nel terzo parziale, va in scena la più classica delle sagre del tiro da tre punti: segnano Francescatto (2) e Stefanutti da una parte, Idelfono e Noselli (2) dall’altra. A 10′ dal termine è +2 Tolmezzo sul 56-54. La squadra di Cuder, però, inizia a soffrire le rotazioni più corte e finisce la benzina nel finale: De Zanchi infila la bomba che apre il break, poi Maran si scatena e trova 10 punti nella frazione conclusiva che mettono la parola fine all’incontro. Il team di Alberto Andriola vince 67-77 e trova altri due punti fondamentali nella corsa al miglior piazzamento playoff.

Nel prossimo turno Tolmezzo sarà di scena a Fagagna contro la Collinare, mentre l’IdealService ospiterà Cussignacco.

METALLICA TOLMEZZO – IDEALSERVICE TARCENTO 67-77 (16-15, 39-35, 56-54)

METALLICA TOLMEZZO: Cimenti, Francescatto 8, Mecchia 14, Stoch 3, Stefanutti 12, Ajello 2, Fachin 8, Tambosco ne, Rupil, Tosoni 20, Dalla Marta ne, Maso. All. Cuder

IDEALSERVICE TARCENTO: De Zanchi 5, Giacomini ne, Minute 1, Noselli 14, Gozzi 4, Del Fabbro ne, Idelfonso 22, Martinelli 7, Maran 14, Avramovic 5, Andriola S. 5. All. Andriola A.

Arbitri: Roiaz e Covacich