I bianconeri di coach Andriola dominano sotto canestro e chiudono i giochi già nella prima parte di gara. Alla Lemon, priva di Dri e Kodermatz, non basta un Mollo da 13 punti.

Derby collinare al Palasport di Tarcento, dove l’Idealservice ospitava la Lemon Fagagna. Assenze pesanti per coach Cignolini, che doveva rinunciare a Dri, infortunato, e Kodermatz, assente per impegni di lavoro, mentre Tarcento doveva fare a meno di Fabio Gozzi (in panchina solo per onor di firma).

La linea del match è ben evidente sin dal primo quarto: Tarcento fa valere lo strapotere fisico sotto le plance, dominando a rimbalzo con il duo IdelfonsoMaran e prendendo subito un buon gap nei 10’ inaugurali. Fagagna prova a rispondere con Pasquariello, ma le iniziative di Noselli fissano il punteggio sul 19-14 al primo mini-riposo. Nel secondo parziale si assiste già allo strappo decisivo: Maran e Minute, incontenibili, ripropongono in attacco le buone cose viste in difesa e, all’intervallo, il vantaggio dei padroni di casa sale a 15 lunghezze (39-24). Mollo prova a guidare la reazione d’orgoglio ospite nel terzo periodo, ma Guadagni e soprattutto Stefano Andriola tengono vivo l’attacco dell’Idealservice contribuendo all’ulteriore allungo biancoverde: al 30’ i punti di distacco diventano 26 (61-35). Tarcento continua a tenere viva la concentrazione anche nella quarta frazione, quando concede soli 6 punti alla Lemon e timbra il definitivo 76-41 con cui vince il derby. Da sottolineare le prove positive di Alex Bosa e Marko Avramovic, entrambi classe 2002 a lungo utilizzati da coach Andriola e parsi particolarmente intraprendenti nonostante la giovanissima età.

Nel prossimo turno Tarcento affronterà la durissima trasferta di Aviano, mentre per la Lemon ci sarà il derbissimo con la Collinare.

IDEALSERVICE TARCENTO – LEMON FAGAGNA 76-41 (19-14, 39-24, 51-35)

IDEALSERVICE TARCENTO: Bosa, De Zanchi 7, Minute 6, Noselli 12, Gozzi ne, Guadagni G. 8, Del Fabbro, Idelfonso 15, Martinelli 7, Maran 10, Avramovic 2, Andriola S. 9. All. Andriola A.

LEMON FAGAGNA: Codutti 4, Pasquariello 6, Mollo 13, Pevere 6, Guadagni N. 2, Iob, Bernardis 4, Rosso, Caruzzi ne, Dri ne, Skoko 4, Bramuzzi 2. All. Cignolini

Arbitri: Zannier e Parisi

Foto: Gabriele Menis