I biancoverdi prendono da subito le redini del match e, nonostante le giocate di Killebrew (21 punti), portano a casa i due punti grazie ai 40 punti in due di Noselli (23) e Andriola (17).

Andava in scena a Pasian di Prato l’anticipo del girone Castellani di Serie D tra IdealService Tarcento e Nord Caravan Rorai Grande. I padroni di casa recuperavano coach Andriola dopo la squalifica, mentre entrambe le compagini erano costrette a rinunciare ai loro leder offensivi: Idelfonso da una parte (in panchina solo per onor di firma), Dal Moro dall’altra.

Partenza lanciatissima per i locali che, trascinati dai canestri di Martinelli, GozziNoselli e De Zanchi, prendono da subito le redini del match. Rorai, infatti, prova a rispondere con la fisicità di Camisotti e Killebrew ma scivola già sul -13 quando siamo al 10′ (24-13). I ritmi salgono notevolmente nel secondo parziale, con il duo Killewbrew-Massarotti a caricarsi l’attacco dei canarini sulle spalle e con Minute, De Zanchi e Andriola a respingere al mittente ogni tentativo di rimonta degli ospiti: il divario aumenta fino al 49-32 dell’intervallo. A chiudere definitivamente la gara ci pensa Noselli: il numero 7 di coach Andriola segna 3 bombe (12 punti nel solo terzo quarto) e mette in cassaforte il successo per l’IdealService. A 10′ dalla fine Rorai deve recuperare ben 19 lunghezze sul 65-46. I viaggianti riusciranno ad addolcire la pillola e a dimezzare lo scarto nell’ultima frazione, quando la fisicità di Killebrew (il migliore dei suoi con 21 punti) e le triple di Lawson e Rodaro fissano il punteggio sul definitivo 78-69 con cui si chiude un incontro mai in discussione. Tarcento sale, momentaneamente, al quarto posto in classifica.

Nel prossimo turno, prima giornata del girone di andata, l’IdealService affronterà nel derby la Libertas Gonars, mentre Rorai sarà impegnato sul campo della Collinare Fagagna.

IDEALSERVICE TARCENTO – NORD CARAVAN RORAI 78-69 (24-11, 49-32, 65-46)

IDEALSERVICE TARCENTO: De Zanchi 11, Giacomini ne, Minute 9, Noselli 23, Gozzi 10, Del Fabbro ne, Idelfonso ne, Martinelli 6, Maran 2, Andriola S. 17. All. Andriola A.

NORD CARAVAN RORAI: Camisotti 10, Freschi A. 3, Rodaro 7, Tonon 2, Killebrew 21, Lawson 10, Massarotti 4, Pajer 2, Virgili 2, Begiqi 8. All. Freschi P.

Arbitri: Giuliano e Ceolan

Foto: Gabriele Menis