Netto successo in gara 1 per il Santos Trieste sull’IdealService Tarcento. Gli uomini di coach Andriola pagano un primo quarto giocato sottotono, non riuscendo più a recuperare un match gestito magistralmente dai triestini. Noselli (21) è il migliore per i biancoverdi, mentre sono ben cinque i giocatori in doppia cifra per coach Gregori.

Gara 1 tra R.B.M. Project Santos e IdealService Tarcento si giocava alla ‘Don Milani’ di Trieste. Gli ospiti, posizionatisi sesti nel girone Castellani Anedi, trovavano il Santos, squadra che ben ha figurato nel girone Savo Usaj, chiudendo al terzo posto dietro Breg e Cervignano. Da segnalare l’assenza di Girotto per coach Gregori.

Le cose si mettono male, per Tarcento, sin dai primi 10′: Fatigati è incontenibile e spacca in due la retroguardia dell’IdealService, mentre Gabriele Crevatin, perfetto dalla distanza, porta il vantaggio del Santos già oltre la doppia cifra. Noselli e Idelfonso provano a rispondere, ma al primo mini-riposo è +13 Santos sul 24-11. Coach Alberto Andriola prova ad affidarsi all’esperienza di Gozzi e all’esuberanza di Noselli per non perdere il treno partita, ma nel secondo parziale la musica non cambia: le bombe del duo Dolce(2)-Bettin e i canestri di Cacciatori relegano gli ospiti sul -22 dell’intervallo (48-26). Si va avanti senza scossoni anche nel terzo periodo, quando Fatigati da una parte e Noselli dall’altra danno vita ad un bel botta e risposta per il 69-45 del 30′. Il match non è mai in discussione, con il team di coach Gregori che amministra il vantaggio e mette il naso avanti nella serie nonostante i tentativi di De Zanchi, Martinelli e Stefano Andriola, a segno da oltre l’arco nell’ultima frazione. 82-63 il punteggio finale: l’IdealService è chiamata a reagire e a sovvertire il pronostico in Gara 2, per provare a portare la serie alla “bella”.

Gara 2 si giocherà a Pasian di Prato martedì 30 Aprile alle ore 21:00.

R.B.M. PROJECT SANTOS – IDEALSERVICE TARCENTO 82-63 (24-11, 48-26, 69-45)

R.B.M. PROJECT SANTOS: Lucian 2, Fatigati 16, Nacini 2, Bettin 9, Dolce 10, Zamboni, Pecchiar, Spanghero 5, Crevatin P. 10, Cacciatori 14, Crevatin G. 14, Dellavalle ne. All. Gregori

IDEALSERVICE TARCENTO: De Zanchi 13, Minute, Noselli 21, Gozzi 4, Damuzzo, Del Fabbro 4, Idelfonso 6, Martinelli 6, Maran, Avramovic, Andriola S. 9. All. Andriola A.

Arbitri: Allegretto e Gava

Foto: Gabriele Menis