Pronto riscatto per l’Aviano Basket che, dopo la sconfitta della settimana scorsa sul campo del Geatti, regola tra le mura amiche il Basket Club San Vito. Rizzo è straripante e chiude con 26 punti e 14 rimbalzi, mentre a coach Ciman non bastano i 18 punti del solito Moretuzzo.

Aria di derby ad Aviano, dove gli uomini di coach Starnoni ospitavano il Basket Club San Vito. Padroni di casa reduci dalla pesante sconfitta di Udine contro il Basket Time, mentre gli ospiti, privi di Trebbi, arrivavano dal largo successo sulla Lemon Fagagna.

Punteggio basso sin dai primi scampoli di partita: Aviano prova ad allungare sul 7-2 con Rizzo e Scaramuzza, mentre San Vito risponde con Bianchini e Moretuzzo impattando il punteggio. Sono due triple di Bomben, tuttavia, a spingere i locali sul 17-12 del 10’. Nonostante i ritmi altissimi la partita fatica ad accendersi, anche a causa della cattive percentuali di entrambe le squadre: se gli Eagles cercano di mantenere il gap con Scaramuzza e Rizzo, San Vito domina a rimbalzo in attacco e rientra punto su punto fino al 31-30 dell’intervallo. Una bomba di Crestan, nel terzo periodo, da il là alla fuga dei padroni di casa: 9 punti consecutivi di capitan Rizzo portano il vantaggio in doppia cifra quando da giocare restano 10’ (51-41). Aviano sembra voler gestire il punteggio ma si addormenta in attacco, lasciando spazio alla rimonta sanvitese: Moretuzzo, scatenato, segna 12 punti quasi consecutivi riaprendo totalmente i giochi e riportando i suoi sul -4. Una tripla di Troìa spaventa e non poco coach Starnoni, che trova comunque altri punti dal solito Rizzo e a meno di 1’ dalla fine si trova sul +5. Montero Sosa, con un and-one, porta i viaggianti sul -2: San Vito, dopo l’1/2 di Bomben dalla linea, avrà l’occasione di mandare al match all’overtime con Cristante, ma il suo tiro da oltre l’arco si spegne sul ferro e Aviano vince col definitivo punteggio di 58-55.

Nel prossimo turno Aviano sarà impegnato sul campo della Metallica Tolmezzo, mentre San Vito ospiterà Azzano nel derby.

AVIANO BASKET – BASKET CLUB SAN VITO 58-55 (17-12, 31-30, 51-41)

AVIANO BASKET: Rizzo 26, Finardi, Gaglianone ne, Scaramuzza 5, Gri 2, Marchiò, Bomben 11, Nosella 4, Pivetta, Valente 2, Crestan 6, Facca 2. All. Starnoni

BASKET CLUB SAN VITO: De Paula 4, Montero Sosa 7, McCanick, Troìa 4, Cudìa ne, Falomo G. 4, Cristante 2, Cantoni 7, Bianchini 8, Margarit 1, Moretuzzo 18, Cristofoli. All. Ciman

Arbitri: Zinni e Galli

Foto: Oriano Zonta