La truppa di coach Starnoni scappa nei primi due quarti, per poi gestire il vantaggio negli ultimi 20′, guidata da un’altra solida prova di capitan Rizzo (22 punti e 9 rimbalzi per lui). All’IdealService non bastano i 17 punti di un positivo Gozzi.

Match molto atteso quello tra l’IdealService Tarcento e l’Aviano Basket. Ospiti desiderosi di riscatto dopo la sconfitta dell’andata, mentre gli uomini di coach Alberto Andriola necessitavano dei due punti per continuare la loro corsa playoff. Assenze importanti per entrambe le formazioni: out Idelfonso e Maran per i padroni di casa, mentre indisponibile Bomben per i pedemontani.

Primo quarto spaziale per la squadra ospite: Scaramuzza e Gri sono letali sia con le loro scorribande che con le conclusioni dalla distanza (una bomba, nel frangente, anche per un positivo Crestan), mentre Max Rizzo approfitta delle assenze tarcentine e domina sotto le plance. Gozzi e Stefano Andriola provano a rispondere, ma al 10′ è +11 Aviano sul 13-24. I padroni di casa cercano di rientrare in partita affidandosi ai canestri di Minute e alle triple del duo Noselli-Andriola, ma nella metà campo difensiva non riescono a contenere l’esuberanza fisica di Max Rizzo (già a quota 14 all’intervallo) scivolando sul -17 dell’intervallo (26-43). Nel terzo parziale i pedemontani chiudono definitivamente i giochi: prima Nosella con 6 punti consecutivi, poi i siluri di Rizzo, Gri e Crestan, danno la sferzata decisiva all’incontro. A 10′ dal termine il risultato non è in discussione (39-62). Nella quarta frazione l’IdealService riesce ad addolcire la pillola grazie alle giocate di Gozzi, Noselli e Avramovic: lo scarto diventa meno pesante, ma i due punti vanno comunque all’Aviano Basket, con Rizzo che arrotonda il proprio score personale e fissa il punteggio sul 59-73 con cui termina la gara.

Nel prossimo turno Tarcento sarà ospite della BCC Azzano, mentre Aviano sarà impegnato contro la Collinare Fagagna.

IDEALSERVICE TARCENTO – AVIANO BASKET 59-73 (13-24, 26-43, 39-62)

IDEALSERVICE TARCENTO: Bosa ne, De Zanchi, Minute 6, Noselli 9, Gozzi 17, Damuzzo, Del Fabbro ne, Martinelli 10, Avramovic 6, Andriola S.11 . Andriola A.

AVIANO BASKET: Rizzo 22, Finardi 2, Gaglianone ne, Scaramuzza 10, Gri 11, Marchiò, Nosella 8, Pivetta 8, Valente 2, Crestan 10, Facca. All. Starnoni

Arbitri: Galli e Fornaro

Foto: Oriano Zonta