Metti assieme una palla a spicchi, la forza di gravità e due squadre che si affrontano descrivendo le parabole più incredibili e ne nasce uno sport fantastico che YouBasket da sempre segue con passione e dedizione.

Da qualche tempo però esiste uno sport nuovo che si rifà al basket ma non è basket.

Ha le regole del basket ma ne inserisce di nuove…

Usa la stessa palla del basket ma ne aggiunge di nuove..

Usa gli stessi canestri del basket ma ne aggiunge di nuovi..

Usa le stesse aree del basket ma ne aggiunge di nuove..

Usa gli stessi giocatori del basket ma ne aggiunge di nuovi..

Usa le stesse emozioni del basket ma ne aggiunge [TANTE] di nuove..

Si tratta del BASKIN (parola composta da BASKET + INCLUSIONE) ed è lo sport che qualcuno definisce “Sport perfetto”. Lo sport “che mancava”. Lo sport che presuppone un confronto tra due squadre composte da uomini e donne, da atleti in possesso di pochissime, poche, molte e tutte le abilità dei campioni di basket che conosciamo.

Potevamo rimanerne insensibili? Potevamo lasciare che questo nuovo sport che si definisce “per tutti” rimanesse fuori dal nostro perimetro d’azione?

Anche nel nostro territorio qualcuno sta facendo qualcosa. E abbiamo pensato che meriti tutto il nostro supporto.

Sono gli amici del Portogruaro, di Udine, di Tolmezzo (per rimanere nella nostra zona..) ma anche a Codroipo e a Pordenone si sta lavorando per concretizzare il progetto.

Sono nate le squadre

  • Zio Pino Baskin Udine sotto la guida del coach Alberto Andriola
  • Baskin Tolmezzo guidato dal coach “Gigi” Cuder
  • Energy Baskin allenata dal coach Daniel Falcomer

Per chi fosse interessato, gli allenamenti di Energy Baskin proseguiranno tutta l’estate al PalaLovisa di Portogruaro, tutti i martedì dalle 16.30 alle 17.30.

Sabato 8 e domenica 9 giugno il CCNB (Comitato Centrale Nazionale Baskin) organizza a Villotta di Chions palestra di Via Italia i primi corsi per allenatori, arbitri e refertisti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. 

Stay tuned!

e… benvenuto BASKIN!!!