13° sigillo consecutivo per gli uomini di coach Pesante che espugnano anche il difficile campo della BCC Azzano consolidando la prima posizione in classifica. Non riesce l’impresa a coach De Stefano nonostante le 11 bombe del trio Zucchetto-De Santi-Giro.

Al PalaMolent di Azzano arrivava la capolista Geatti, con la BCC in cerca di un altro scalpo illustre. Per gli udinesi, imbattuti da dodici gare consecutive, out Baldan (squalificato), Ceschiutti e Leonardo Feruglio.

Il primo quarto è la sagra del tiro da tre punti: per i padroni di casa, a colpire, ci pensano De Santi, Giulio Zucchetto (2) e Schiavo, mentre la risposta degli ospiti, con la stessa moneta, è targata MoznichBellinaParide Feruglio. Il match è estremamente godibile e molto equilibrato, con le compagini che arrivano al primo mini-riposo in perfetta parità sul 23-23. Nel secondo parziale le percentuali si abbassano drasticamente così come i ritmi di gioco: Geatti segna quasi esclusivamente dalla lunetta, mentre la BCC prova a restare a stretto contatto grazie ai canestri di Turchet e Tesolin. All’intervallo, comunque, è +3 ospite sul 33-36. Moznich e Bellina provano, a suon di triple, a dar vita al primo tentativo di fuga ospite, prontamente fermato dai siluri di De Santi (2) e Zucchetto (2). Lo stesso Moznich sembra incontenibile anche nelle iniziative individuali e, con 6 punti quasi consecutivi, spinge i suoi sul +7 del 30’ (53-60). Il tiro da tre punti resta il leitmotiv della partita anche nella quarta frazione, quando Giro risponde due volte alle bombe di Daniele De Marchi e di un Moznich indiavolato. Lo stesso Giro, in tandem con De Santi e Tesolin, prova fino all’ultimo a ribaltare il risultato, ma Feruglio e capitan Sandri chiudono definitivamente i giochi nel finale. Geatti vince e resta in testa, con a BCC che esce comunque tra gli applausi del numeroso pubblico presente al PalaMolent. 78-82 il risultato conclusivo.

Nel prossimo turno la BCC sarà ospite del Basket Club San Vito, mentre Geatti giocherà in casa contro l’IdealService Tarcento.

BCC AZZANO – GEATTI BASKET TIME 78-82 (23-23, 33-36, 53-60)

BCC AZZANO: Portolan 2, Tesolin 8, Zambon ne, Botter Fil. 6, Manias, Zucchetto G. 16, Schiavo 2, De Santi 19, Giro 12, Verardo 2, Zucchetto N., Turchet 11. All. De Stefano

GEATTI BASKET TIME: Moznich 19, De Marchi G. 6, Springolo 6, Sandri 9, Versolato ne, Feruglio P. 15, Bellina 10, De Marchi D. 13, Vitale 4, Muradore ne. All. Pesante

Arbitri: Serafino e Iaia

Foto: Roberto Comuzzo