Altra ottima prova corale per gli uomini di coach De Stefano che hanno la meglio sull’IdealService Tarcento, portandosi a meno due in classifica dai biancoverdi. Ai viaggianti non bastano i 20 punti di Noselli.

Clima playoff in quel di Azzano, dove i padroni di casa della BCC ospitavano l’IdealService Tarcento. La BCC, reduce dal bellissimo successo sul campo della Coop Casarsa, ritrovava Giro ma perdeva Portolan.

Primo quarto molto equilibrato: Tarcento si affida principalmente alle giocate di De Zanchi e Noselli per provare a mettere in difficoltà la difesa dei padroni di casa, che tuttavia tirano con percentuali monstre dalla lunga distanza e chiudono avanti grazie alle bombe di Tesolin, De Santi (2) e Zucchetto (2). Al 10’ è 19-17 per Azzano. Il secondo parziale è sicuramente meno spettacolare: le medie al tiro iniziano ad abbassarsi e Tarcento ne approfitta, portandosi avanti con i canestri di Gozzi e Minute. Un siluro di De Santi manda tutti al riposo sul 29-31. Il match continua sui binari dell’equilibrio anche nel terzo periodo, quando prende vita un bel botta e risposta tra Zucchetto e Minute. Noselli prova a far fuggire gli ospiti con due triple quasi consecutive, ma Giro e Tesolin impattano sul 51-51 del 30’. La BCC azzanna la gara in apertura di quarta frazione: sono ancora Tesolin e Giro, con due bombe in fila, a proiettare i biancoblu verso il successo. Tarcento, infatti, cercherà di non perdere il treno partita con Idelfonso e Noselli, ma sarà costretta ad arrendersi di fronte ai canestri del trio Giro-ManiasBotter. Il punteggio finale, 69-64, non permette al team di De Stefano di ribaltare la differenza canestri (all’andata i viaggianti vinsero di 7 lunghezze) ma regala comunque una vittoria fondamentale in ottica playoff.

Nel prossimo turno Azzano sarà impegnato a Fagagna contro la Collinare, mentre Tarcento giocherà in casa contro la Coop Casarsa.

BCC AZZANO – IDEALSERVICE TARCENTO 69-64 (19-17, 29-31, 51-51)

BCC AZZANO: Tesolin 12, Zambon, Botter Fil. 11, Manias 4, Zucchetto G. 11, De Santi 16, Giro 13, Verardo 2, Zucchetto N. ne, Turchet. All. De Stefano

IDEALSERVICE TARCENTO: Bosa ne, De Zanchi 8, Minute 10, Noselli 20, Gozzi 11, Damuzzo ne, Del Fabbro ne, Idelfonso 9, Martinelli 4, Maran ne, Avramovic, Andriola S. 2. All. Andriola A.

Arbitri: Iaia e Caroli

Foto: Ubaldo Pianezzola