La Nuova Contec soffre nel primo quarto ma poi prende il largo anche grazie alla zona.

Ottima presenza di pubblico al Palazzetto dello Sport di Aviano per la sesta giornata di serie D, che vedeva opposti i padroni di casa dell’Aviano Basket, desiderosi di confermarsi dopo il successo di Rorai, e il Portogruaro voglioso di riscatto dopo la sconfitta con l’Humus Sacile di giovedì scorso.

Partono benissimo gli uomini di coach Ostan nel primo quarto, mettendo in seria difficoltà i pedemontani con una difesa a zona molto intensa che concede solo 6 punti nei primi 7 minuti al team di coach Starnoni. Per Portogruaro bene Piasentin e Labelli, che bombardano dalla lunga distanza portando gli ospiti sul +10 (16-6), prima che Aviano riesca a riavvicinarsi con un parziale di 6-0 chiuso da una tripla di Francesco Marchiò per il 16-12 di fine prima frazione. Nei secondi dieci minuti i padroni di casa provano, viste le cattive percentuali da fuori, ad attaccare la zona dentro il pitturato, e riescono a limitare l’attacco di Fantuz e compagni con una zona 3-2 che non concede facili tiri e porta Rizzo e compagni ad andare al riposo sul 29-28. Nel terzo quarto Aviano ricomincia da dove aveva finito, restando a zona e trovando in Gaglianone, Severino (tripla e canestro in transizione) e Galli gli uomini chiave per il primo allungo importante: 48-35 a 2′ dal termine del periodo, quando Portogruaro, trascinato da Fantuz, piazza un parziale di 6-0 tornando fino al -7 con cui si inizia l’ultima e decisiva frazione. Piasentin e Fantuz provano a spaventare Aviano, che dall’altra parte risponde con una tripla del solito Davide Galli, prima di trovare il break decisivo con una bomba di Maky Bomben e 3 canestri in fila di un Max Rizzo che, dopo aver sofferto nei primi 20 minuti, si riscatta alla grande e chiude la partita. 72-58 il finale per la Nuova Contec.

Vittoria importante per la squadra di coach Starnoni che, in netta difficoltà nei primi 10 minuti, ha saputo rientrare e capovolgere l’inerzia della partita. Nel prossimo weekend Aviano giocherà nuovamente in casa, dove ospiterà il Sistema di coach Marco Spangaro.

AVIANO – PORTOGRUARO 72-58 (12-16, 29-28, 47-41)

AVIANO: Rizzo 24, Galli 7, Toppan 2,  Severino 6, Gaglianone 14, Viel 9,  Marchiò 2, Crestan, Bomben 8, Pivetta. All. Starnoni

PORTOGRUARO:Fantuz 12, Labelli 18, Baruzzo 6, Marpino 2, Piasentin 13, Visentin, Pasquon, Marcon, Tamassia 5, Faorlin, Nosella 3, Fabrici 2. All. Ostan

 Arbitri : Meneguzzi e Anastasia