Gabriele Miani, reduce dalla bella esperienza con la nazionale “Generazione 23”, guida la sua Bluenergy al successo grazie ad una doppia doppia da 26 punti e 10 rimbalzi.

Era di scena al PalaSport Carnera la capolista Bluenergy Group Codroipo, ospite della DGM Campoformido. Biancorossi desiderosi di successo per poter continuare la propria cavalcata, mentre i giovani ragazzi di coach Silvestri cercavano il colpaccio per continuare i propri sogni playoff. Assenze importanti ambo i lati, con Cautiero indiponibile per i padroni di casa e Munini per gli ospiti.

Primo quarto di chiara matrice codroipese, con gli uomini di coach Franceschin che prendono subito un buon vantaggio, guidati dai 17 punti nei soli primi 10′ di Miani (26 punti, 10 rimbalzi e 27 di valutazione). La DGM affida le proprie speranze nel talento di Monticelli, ma gli ospiti chiudono il primo quarto avanti sul 16-28. Nel secondo periodo Codroipo fatica maggiormente contro i giovani di Campoformido, che tengono testa ai più quotati grazie alle iniziative di Visintini e alla fisicità di Ohenhen, i quali mantengono invariato lo svantaggio. 35-47 il punteggio a metà gara. Nella ripresa la Bluenergy continua a comandare il match grazie ad un’altra positiva prova di Mozzi (17 punti, 9 rimbalzi, 5 falli subiti e 27 di valutazione), ma non riescono a chiudere definitivamente l’incontro. La DGM è caparbia e non intende mollare, riuscendo a tenere viva la speranza grazie all’estro di Guadagni e Virgili (49-61). Tuttavia, nell’ultima frazione, Codroipo riesce finalmente a prendere il largo sfruttando la propria superiorità per aumentare il proprio vantaggio fino al definitivo +17. 61-78 recita il tabellone al 40′ con Codroipo che, nonostante una prova non entusiasmante, porta a casa un altro importante referto rosa.

Nel prossimo turno la DGM sarà ospite dell’Intermek Cordenons, mentre la Bluenergy se la vedrà con la Dinamo Gorizia.

DGM CAMPOFORMIDO – BLUENERGY GROUP CODROIPO 61-78 (16-28, 35-47, 49-61)

DGM CAMPOFORMIDO: Visintini 13, Bovo 3, Gerometta, Monticelli 11, Gabai 2, Guadagni 9, Virgili 9, Martinelli 2, Cautiero ne, Francovicchio 7, Ohenhen 5, Serafini. All. Silvestri

BLUENERGY GROUP CODROIPO: Miani 26, Rizzi 8, Spangaro 2, Petrovčič 8, Trevisan 2, Venaruzzo 5, Madinelli ne, Munini ne, Martello ne, Mozzi 17, Gaspardo 9, Accardo 3. All. Franceschin

Arbitri: Pais e Olivo