Pordenone conferma Truccolo e riabbraccia Colamarino, Varuzza e Buscaino. Sacile affonda il colpo Mattia Galli, mentre la Vis risponde con Alberto Bianchini. Esplode il mercato anche in D: ben tre acquisti per l’Aviano Basket.

Il mercato sembra entrare nel vivo: andiamo a riassumere i principali movimenti della settimana appena conclusa:

WINNER PLUS PORDENONE

Settimana intensa per il presidente Gonzo: sono ben 4 le ufficialità per il team pordenonese, che trova l’accordo per il rinnovo di Riccardo Truccolo (21.4 punti e 3.6 rimbalzi nel 2018/19) e annuncia l’ingaggio di Giulio Colamarino (guardia, lo scorso anno 10.3 punti in 23.5 minuti in C Gold a Mestre), Matteo Varuzza (play, 12 punti, 5 rimbalzi e 3 assist di media con l’Humus Sacile) e Damian Buscaino (ala grande, 9 punti e 4 rimbalzi di media in 27 minuti a Caorle). Mattia Galli non farà più parte del roster (ufficiale la nuova avventura con l’Humus Sacile), mentre sembra ormai prossimo l’ingaggio di David Paunovic (ala/pivot, lo scorso anno 12 punti e 4 rimbalzi a Desio, in Serie B).

Questa settimana sarà decisiva, invece, per la questione C Gold: tra martedì e mercoledì dovrebbero esserci importanti novità, poi il Sistema potrà concentrarsi sul completare i reparti (sotto le plance sempre più vivo il nome di Davide Zambon).

C SILVER

La regina della settimana, senza dubbio, si chiama Humus Sacile, con ben tre acquisti per il Ds Gattel: oltre a Matteo Pignaton (guardia, 16.7 punti e 4.7 rimbalzi lo scorso anno a Casarsa) e Andrea Gri (guardia/play 13.6 punti, quasi 7 rimbalzi e 3 assist a gara con Aviano), la società del presidente Marletta ha piazzato il colpaccio Mattia Galli (ala piccola, 13.6 punti, 8.1 rimbalzi e 4.3 assist con la Winner Plus Pordenone), candidandosi per un posto nelle zone alte della classifica.

Se Sacile pensa in grande, Spilimbergo non è certo da meno: dall’UBC arrivano Matteo Cianciotta (guardia, 8 punti in quasi 22 minuti di utilizzo) e Alberto Bianchini (centro, 5 punti e 4 rimbalzi in 16 minuti), mentre da Corno di Rosazzo approda alla corte del presidente Maiorana il classe 2000 Tommaso Gallizia, esterno molto talentoso cresciuto nelle giovanili della Collinare Fagagna.

SERIE D

Piena fase di rifondazione in pedemontana, con l’Aviano Basket del ds Minatel che ha risposto immediatamente agli addi, dolorosi, di Max Rizzo, Diego Nosella e Andrea Gri. Gli Eagles, infatti, non hanno perso tempo e si sono assicurati l’esperienza e la classe di Davide Galli (guardia, 4.7 punti e 2.8 rimbalzi in maglia Winner Plus), oltre a rinforzare il reparto interni con Nickolas Piovesana (centro, 4.6 punti e 3.6 rimbalzi a Pordenone in C Silver) e Luca Turchet (ala grande, 4.9 punti e 4.3 rimbalzi nel 2018/19 con la Bcc Azzano).

Per il resto, il mercato della D prosegue sotto traccia: Azzano, dopo gli innesti di Bellinvia e Bomben, cerca un lungo per sostituire Turchet, mentre Casarsa valuta un po’ di nomi e potrebbe annunciare qualcosa già durante questa settimana. Niente scossoni, al momento, per quanto riguarda San Vito (interessa l’ex Latisana Giovanni Corte), Rorai e Portogruaro.

Rimanete aggiornati: per tutte le news di mercato, consultate la PAGINA DEDICATA.