L’under 18 femminile si è radunata agli ordini di coach Bepi Gallini mentre, per quanto riguarda il maschile, l’Under 16 e l’Under 18 si preparano alle prime uscite pre-stagionali

Mentre l’under 15 eccellenza farà il suo esordio stagionale nel week end, è iniziata la preparazione dell’under 18 femminile e prosegue quella delle formazioni under 16 e under 18 eccellenza.

L’U18 femminile ha infatti iniziato a sudare nella serata di lunedì il 3 settembre agli ordini di coach Giuseppe Gallini. La squadra presenta un roster molto ampio che raccoglie al suo interno ragazze dall’annata 2004 fino alle 2000, e che parteciperanno a ben 4 campionati. L’impegno su più fronti della ragazze di dividerà infatti tra l’Under 16, la Under 18, e l’Under 20, quest’ultima che disputerà il campionato di Serie C femminile. Alcune delle atlete avranno infine la possibilità di disputare anche la Serie B interregionale, in squadra composta dalle nostre migliore prospettiva e dalle ragazze del progetto Reyer, progetto che ha raggiunto ormai il decimo anno di strettissima collaborazione tra la società lagunare e il Sistema Rosa.

Gli atleti che parteciperanno all’under 16 maschile eccellenza proseguono il loro avvicinamento all’esordio in campionato, previsto per il week end 29-30 settembre. Gli appuntamenti per la squadra di Matteo Silvani ed Alessandro Zamparini sono il Memorial “Pavan” di Conegliano che si giocherà il week end 15-16 settembre dove il FIPP incontrerà in semifinale il Castellana Basket alle ore 16.30, e domenica in base al risultato affronterà una squadra tra Conegliano ed il Jolly Sala (ore 16.00 finalina / 18.00 finalissima). Ultimo impegno prima del campionato sabato 22 a San Daniele dove all’interno del Memorial “Colutta-Conti” la squadra di coach Silvani affronterà i padroni di casa con palla a due alle ore 15.30.

L’under 18 eccellenza di coach Matteo Paludetto, assistito da Diego Colombis e Paolo Possemato, ha continuato a spron battuto la preparazione fatta di doppie sedute giornaliere e carichi atletici col preparatore del FIPP Francesco Zava, per questa squadra infatti l’esordio in campionato è fissato per lunedi 1 ottobre. Il girone in cui il FIPP Pordenone è stato inserito comprende Reyer Venezia, Aquila Trento, Treviso Basket, Oxygen Bassano, Rucker SanVe, Pallacanestro Vicenza e Leoncino Mestre. Coach Paludetto inquadra così la situazione: «Affronteremo un campionato difficile e stimolante, dove incontreremo società storiche e di gran blasone, non sarà facile ma il nostro impegno non mancherà mai per essere all’altezza del compito che ci spetta. La preparazione finora è proseguita bene, seppur non siamo mai stati al completo e abbiamo patito anche qualche infortunio. Voglio approfittare dell’occasione per ringraziare il Torre Basket per l’ospitalità a pranzo nelle giornate di doppia seduta. Come gare di pre stagione sabato 8 settembre saremo impegnati a Torre nel “Torneo dell’amicizia” dove incontreremo il Rorai di Serie D e la squadra della base USA di Aviano per iniziare a testare la nostra condizione.» Gli altri impegni sono fissati per lunedi 10 contro la Serie D di Aviano,  il 15-16 quadrangolare di Spilimbergo contro Portogruaro, mentre il giorno successivo incontreranno una tra i padroni di casa e Udine. Ultima amichevole giovedi 20 contro la serie D di Casarsa.